
L’ Avv. Luca de Sio presta assistenza e consulenza legale (giudiziale e stragiudiziale) in diritto civile e penale, avendo maturato particolare esperienza nei seguenti settori:
Diritto Penale
Reati contro la persona: minacce, lesioni personali (volontarie) e colpose (es: da colpa medica, da circolazione stradale e marittima)
Reati “stradali”: omicidio, lesioni, reato di fuga e mancata assistenza ex art. 189 C.d.S., guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (artt. 186 – 187 C.d.S.)
Reati contro il patrimonio: furto, appropriazione indebita, truffa, estorsione
Reati informatici: diffamazione sul web, furto di identità, truffa informatica.
Diritto Civile
Responsabilità extra-contrattuale e risarcimento del danno alla persona: infortunistica, lesioni ed omicidio (anche colposi a seguito di colpa medica, di sinistri stradali e navali)
Contrattualistica specializzata e Responsabilità Contrattuale
Locazioni : redazione di contratti di locazione residenziale e commerciale, sfratti, obbligazioni del rapporto
Disciplina sul diritto d’autore: tutele e contrattualistica specializzata (management, discografia, edizioni).
Ricorsi nell’ambito della circolazione stradale: per contravvenzioni al CdS e provvedimenti di sospensione, revoca e revisione patente.
L’ Avv. Luca de Sio è mediatore civile e commerciale ai sensi del D.lgs 28/2010, a seguito di specifica formazione che gli consente di svolgere la relativa attività in specifico Organismo di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia.
L’ Avv. Luca de Sio è autore di interventi pubblicati da alcune tra le più importanti redazioni giuridiche, tra cui Studio Cataldi e Il Sole 24 Ore
Laureato presso l’Università di Bologna il 24.11.2004
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Rimini dal 8.04.2008