Luca de Sio

L’ Avv. Luca de Sio presta assistenza e consulenza legale (giudiziale e stragiudiziale) in diritto civile e penale, avendo maturato particolare esperienza nei seguenti settori:

Diritto Penale

Reati contro la persona: minacce, lesioni personali (volontarie) e colpose (es: da colpa medica, da circolazione stradale e marittima)

Reati “stradali”: omicidio, lesioni, reato di fuga e mancata assistenza ex art. 189 C.d.S., guida in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti (artt. 186 – 187 C.d.S.)

Reati contro il patrimonio: furto, appropriazione indebita, truffa, estorsione

Reati informatici: diffamazione sul web, furto di identità, truffa informatica.

Diritto Civile

Responsabilità extra-contrattuale e risarcimento del danno alla persona: infortunistica, lesioni ed omicidio (anche colposi a seguito di colpa medica, di sinistri stradali e navali)

Contrattualistica specializzata e Responsabilità Contrattuale

Locazioni : redazione di contratti di locazione residenziale e commerciale, sfratti, obbligazioni del rapporto

Disciplina sul diritto d’autore: tutele e contrattualistica specializzata (management, discografia, edizioni).

Ricorsi nell’ambito della circolazione stradale: per contravvenzioni al CdS e provvedimenti di sospensione, revoca e revisione patente.

L’ Avv. Luca de Sio è mediatore civile e commerciale ai sensi del D.lgs 28/2010, a seguito di specifica formazione che gli consente di svolgere la relativa attività in specifico Organismo di Mediazione accreditato presso il Ministero della Giustizia.

L’ Avv. Luca de Sio è autore di interventi pubblicati da alcune tra le più importanti redazioni giuridiche, tra cui Studio Cataldi Il Sole 24 Ore  

Laureato presso l’Università di Bologna il 24.11.2004
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Rimini dal 8.04.2008